sabato 26 luglio 2014

E alla fine il Comune baciò Ica 2 milioni di volte (proprio come prevedeva quel cavillo)


Ma tu guarda cosa mi spunta nella mail grazie a un uccellino segnalatore: gli incassi della famosa (famigerata?) Ica del 2013, pari a 2,5 milioni di euro. Non ricordate cos'è Ica? È la società privata alla quale la giunta del Comune di Como si è affidata da un annetto per riscuotere le tasse sulla pubblicità e sull'occupazione di suolo pubblico. Sì, esattamente quella società che ha multato a raffica (talvolta con bollettini ingiusti e/o sbagliati) centinaia tra esercenti, negozianti, operatori del mercato, baristi e ristoratori. I quali, spesso ma non sempre, hanno contestato e in diversi casi ottenuto pure ragione, ma molto più frequentemente hanno dovuto abbassare la testa e versare fior di bigliettoni nelle casse del braccio armato del Comune. 

Se mi avete seguito fino qui, mi pare giusto ricordarvi che nel contratto firmato tra Palazzo Cernezzi e Ica, l'amministrazione vincolò la società, per avere un proprio tornaconto, a versare nelle casse municipali una quota minima di 2 milioni di euro. E qui viene il bello. Sapete quanto ha versato realmente Ica al Comune? Due milioni e 2.074 euro. Precisi precisi. E sapete quanto ha trattenuto per sé  la suddetta società privata? Circa 495mila euro. Quasi mezzo milione. 

Di fronte a queste cifre, dunque, vengono due considerazioni. La prima è che forse risultano un po' meno credibili le lacrime di coccodrillo versate da alcuni esponenti dell'esecutivo quando i commercianti erano furenti per alcune palesi vessazioni, visto quanto entra ora nel salvadanaio comunale. La seconda è che, dando per buona la buona fede di Ica nelle migliaia di accertamento a dispetto dei molti errori, la sensazione che avere un tetto minimo da rispettare verso il datore di lavoro (cioè Palazzo Cernezzi) porterà sempre la società a sparare a zero su insegne e tavolini dei comaschi. O forse, se si volesse essere più cattivi, a sparare semplicemente nel mucchio pur di gonfiare le reti di euro.

Nessun commento:

Posta un commento