mercoledì 17 settembre 2014

Cappotto per i "No diga": industriali, artigiani, albergatori e commercianti stanno con Libeskind


Ormai, per i 10 firmatari tra architetti e studiosi contrari al posizionamento del monumento di Libeskind sulla diga foranea, si configura quello che in gergo viene definito "cappotto" (mentre il presidente della Regione, Roberto Maroni, dopo aver visto il progetto ha dichiarato che gli piace "al 50%").

Pochi minuti fa, infatti, un comunicato congiunto di Ance, albergatori, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Unindustria ha appoggiato incondizionatamente l'opera in sé e la sua collocazione.

Ecco il comunicato integrale
In merito al dibattito nato negli ultimi giorni sui mass media intorno a The Life Electric, installazione che l’architetto Daniel Libeskind, su iniziativa dell’associazione Amici di Como, donerà alla città, in omaggio ad Alessandro Volta vogliamo precisare quanto segue.

La piena condivisione che abbiamo dato all’iniziativa nasce dall’attenta valutazione del valore artistico, culturale e turistico dell’opera.

Inoltre riteniamo, che in un momento di particolare difficoltà per la nostra economia, la realizzazione dell’opera, e il luogo scelto per la sua collocazione, potranno avere sia un’importante ricaduta economica sulle aziende locali, generando indotto, sia un notevole impatto in termini di flusso turistico in vista di Expo 2015.

Vogliamo, inoltre, precisare che ogni confronto sulle scelte della città è sano, quand’anche acceso, ma riteniamo, poiché sostenitori dell’iniziativa, che chiunque voglia legittimamente intervenire debba rinviare ogni riflessione di merito al giorno in cui l’opera sarà presentata ufficialmente.


Ance Como
Associazione Provinciale Albergatori Como
CIA Como Imprenditori Alberghieri
Cna Como
Confartigianato Como
Confcommercio Como
Unindustria Como

Nessun commento:

Posta un commento