venerdì 12 settembre 2014

Giovanni da Palermo e la devozione a Santa Rita celebrata con i fiammieri


Se riuscite a non far distrarre la vostra attenzione dal furgone parcheggiato davanti alla Basilica di San Fedele, questa è una piccola storia curiosa di fede e artigianato.


Passando dalla piazza, immagino che molti di voi avranno notato, per quanto fugacemente, un uomo costantemente chino su un banchetto pieno di oggetti e monili apparentemente d'oro, proprio davanti alla chiesa. Ebbene, quell'artigiano particolare si chiama Giovanni, è originario di Palermo e da circa 2 mesi e mezzo è fonte di curiosità costante. Difficile, peraltro, non farsi rubare lo sguardo da quel color oro che "macchia" lo sfondo in pietra antica della Basilica. Ma è soltanto avvicinandosi a Giovanni che si scopre un piccolo (è davvero il caso di dirlo) segreto.


L'artigiano infatti realizza ogni sua opera con fiammiferi incollati pazientemente uno dopo l'altro sopra basi di legno. Lo si nota chiaramente soprattutto per il grande vaso in fase di realizzazione che andrà poi a ornare la cappella di Santa Rita, all'interno della Basilica, in segno di devozione e ringraziamento. Tutti gli altri oggetti sono invece liberamente acquistabili. E - per chi stesse già mugugnando - i permessi ci sono tutti. Miracolo.

Nessun commento:

Posta un commento