giovedì 11 settembre 2014

39 euro al giorno a testa, 2 milioni e 100mila euro in 3 anni: i costi del Comune per 50 profughi a Prestino


Sono finalmente disponibili i costi reali stimati dal Comune di Como per accogliere nel triennio 1 novembre 1014-31 ottobre 2017 gli extracomunitari richiedenti asilo al centro di Prestino.
La somma si ricava direttamente dall'appalto che Palazzo Cernezzi si appresta ad indire per la gestione della stessa struttura di cui l'amministrazione è proprietaria. In totale - calcolando un massimo possibile di 50 profughi accolti contemporaneamente per l'intero anno a Prestino - il Comune prevede una spesa triennale di 2 milioni e 148mila euro (715mila euro all'anno, potenzialmente tutti rifusi dallo Stato centrale tramite convenzioni con la Prefettura).

La spesa media per ogni profugo ospitato nel centro d'accoglienza corrisponde dunque a 39,20 euro. Naturalmente, in gara va la somma massima possibile. La spesa a carico delle casse pubbliche potrebbe essere ridotta in caso di presenze inferiori a 50 persone all'anno per tutto l'anno, in caso di blocco degli arrivi a Como o di offerta con sensibile ribasso delle società interessate alla gestione del centro.

2 commenti:

  1. La Vergogna dei buonisti di sinistra che invece di pensare alle ns persone in difficoltà insiste ad aiutare dei clandestini.Comaschi sveglia anche se per ora state bene visto che avete ( per tanti di voi) la fortuna di lavorare i Svizzera che cmq non durerà ancora per molto....svegliatevi dal vs torpore

    RispondiElimina