Qualcosa non va nell'assegnazione di piazza Roma ai bus turistici da parte del Comune di Como.
Sembrano dimostrarlo le fotografie scattate da un lettore questa mattina intorno alle 11 e poi prontamente inviate a ComoZero. La situazione, almeno in quei momenti, appariva quantomai caotica se non proprio decisamente pericolosa per chiunque transitasse da quelle parti.
Nelle istantanee si vedono infatti i pullman turistici ostacolarsi tra di loro negli angusti spazi della piazza, sorpassarsi invadendo le corsie opposte, incrociarsi con i mezzi di linea e in più caso viaggiare - con quelle enormi masse - per alcuni metri in contromano (le foto a destra, qui sopra, testimoniano i passaggi in contromano e un'incredibile manovra di imbocco della strettissima via Bianchi Giovini a cavallo della linea di mezzeria).
La desolazione dei passanti che si evince chiaramente dalla seconda foto in alto è evidente. La situazione di oggettivo caos in una piazza centralissima che, in realtà, dovrebbe essere il simbolo delle nuove pedonalizzazioni, altrettanto. Che, forse, debba scapparci un piede schiacciato o un motorino spazzato via prima cbe Palazzo Cernezzi intervenga a dare un minimo di ordine?
Piazza Crucco.
RispondiElimina