lunedì 15 settembre 2014

Un assessore che esprime opinioni c'è: si chiama Spallino e sta con Libeskind


Lorenzo Spallino, assessore all'Urbanistica di Palazzo Cernezzi, si conferma uno dei pochi (l'unico?) esponente della giunta Lucini dotato di parola come veicolo per esprimere opinioni nei dibattiti pubblici della città. Lo ha fatto anche oggi, affrontando di petto il tema - ormai letteralmente esploso - del possibile collocamento di un grande monumento dell'architetto Daniel Libeskind sulla diga foranea.

Dopo una premessa tecnica su cosa è accaduto finora (proposta degli Amici di Como, accettazione della donazione da parte del Comune, indizione della conferenza dei servizi, lettera-manifesto dei contrari), l'assessore entra nel vivo dell'argomento.
"Ho troppa stima e affetto per molte delle firme in calce alla lettera in questione (qui il documento integrale e i firmatari) - dice - per ricordare che proprio alcuni degli interventi architettonici per cui questa città va famosa sono stati contrassegnati dalla feroce opposizione di alcuni alle scelte del progettista. Non posso però tacere del fatto che dire "fatelo, ma non lì" fa torto all'intelligenza delle firme in questione, che sanno benissimo che proprio il luogo ha una parte importante, se non fondamentale, nella scelta della sua collocazione".

Insomma, una scelta di campo precisa, nettissima a favore dell'idea originaria. Che viene poi ulteriormente argomentata. "Infine, poiché mi aspetto il rilievo - prosegue Spallino - C'è un elemento di autocelebrazione nel monumento? C'è come in tutto ciò che è architettura e discussione attorno a questa. E' stato evidenziato per la stessa Fontana di Camerlata, di cui giustamente si sottolinea lo stato non consono all'importanza che oggi le viene riconosciuta e all'affetto che le portiamo. Come comaschi possiamo scegliere di essere ricordati negli anni a venire per due motivi: per aver accolto in una posizione così spettacolare un'opera donata da Daniel Libeskind o per averla rifiutata. Personalmente preferirei la prima ipotesi".

Marchio di fabbrica di questo blog-aspirante sito (sta arrivando): comunque la pensiate, un dibattito di questo livello lo auguro a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento