lunedì 11 agosto 2014

Il cantiere per le paratie non bastava. Ecco i ponteggi dimenticati nella Darsena



Sciatterìa [singolare, femminile, derivato di sciatto] - L'essere sciatto, trascuratezza della cura della persona, nell'esecuzione di un lavoro, nell'esercizio di un'arte; sia con riferimento a un singolo atto, sia per indicare un'abitudine, un atteggiamento consueto: vestire con sciatteria; la sua sciatteria dà fastidio; in tutto ciò che fa mostra la sua sciatteria; un lavoro eseguito con sciatteria; una tesi di laurea scritta con sciatteria.

Ho tratto la definizione dal Vocabolario della lingua italiana "Treccani". E credo che alcune definizioni specifiche, se guardate le due foto in alto (inviate da un lettore e scattate domenica 10 agosto alla Darsena sul lungolago di Como, lato Bar Ceccato), possano fare al caso nostro. Perché quei tralicci di ferro e ruggine che io non avevo minimamente visto nel reportage per il Corriere della Sera della mattina ma che ora, grazie a uno dei miei "uccellini", osservate sgraziatamente spuntare dall'acqua, sono con ogni probabilità ponteggi dimenticati dall'impresa che ha eseguito per il Comune i lavori di consolidamento del ponte. Un lavoro da mezzo milione di euro, concluso alla fine della scorsa primavera con questa piccola e sgradevole mancia. Come se il cantiere per le paratie, pochi metri più avanti, non bastasse a guastare umore e paesaggio.



1 commento:

  1. Caro comasco o turista inconsapevole non sporgerti troppo alla ringhiera di questa darsena,rischi di finirci dentro.Potete notare che l'altezza non è a norma,voci dicono che è " antica ",allora provate a farla a casa vostra,vedrete se la Commissione Edilizia ve la approva.

    RispondiElimina