lunedì 11 agosto 2014

Capitolo sciatteria: quelle sedie in piazza Volta che fanno tanto allegra discarica


Fate bene a segnalarmi anche le cose piccole, quei piccoli pugni nell'occhio quotidiani che infastidiscono senza un perchè la bellezza di Como. La foto qui sopra, in questo senso, è un esempio eloquente.

Siamo in piazza Volta, sede naturale dei concerti estivi nell'ambito di "Como Live". L'immagine è stata scattata da uno dei miei celebri "uccellini" intorno alle 19. Per carità, nessuno scandalo epocale, nessuna vergogna nazionale. Siamo sempre nell'ambito "sciatterie". Difficile definire altrimenti quelle sedie accatastate come nemmeno dopo una festa di ubriachi nel cuore della piazza. Qualcuna sporca, qualcuna mezza rovesciata, qualcuna diventata un appoggio di fortuna per i passanti (la signora sulla sinistra ha trovato finalmente pace). Nel complesso, una scena degna di una discarica organizzata.
A rendere il tutto ancora più grottesco, il fatto che quelle stesse sedie vengano utilizzate soltanto il giovedì sera, in coincidenza dei concerti. E, tra un'esibizione e l'altra, nell'intervallo di 6 giorni, quel blu deforme si allarga lentamente per la piazza, senza una logica. Sciatteria, noncuranza. Niente di più, ma - per una città turistica - niente di meno.

Nessun commento:

Posta un commento