La cosa, in sé, sarebbe anche catalogabile come pura curiosità. Se soltanto non fosse per il dubbio che lasciano quelle due presenze con guscio.
Come mi segnala un lettore, allegandomi due foto scattate pochi giorni fa, nella darsena sul lungolago - tra Hotel Palace e Bar Ceccato - sono ben visibili da qualche tempo due "inquiline" un po' particolari. Si tratta di due grosse tartarughe, che nuotano con invidiabile serenità tra le acque non sempre limpidissime del mini-bacino. Ora, probabilmente le due tartarughe si saranno abituate alla nuova casa lacustre. Resta soltanto in sospeso la domanda su chi le abbia lanciate là dentro, visto che - a dispetto di questa pur bizzarra estate - pare ancora poco credibile che i cambiamenti climatici abbiano favorito tali nascite spontanee.
Gli esemplari della darsena sono anche piuttosto grossi e apparentemente voraci (foto sopra), e la prima cosa che viene da pensare è che qualcuno - proprio per le ragguardevoli dimensioni raggiunte - se ne sia voluto liberare nel più rapido modo possibile. Sono supposizioni, naturalmente, ma non dubito che esista al mondo qualcuno capace di fare con le tartarughe le stesse azioni che si compiono in agosto con i cani improvvisamente fastidiosi.
L'ultima ipotesi, potrebbe essere più affascinante e buonista: ossia una trovata pubblicitaria per lanciare il film 2014 sulle Tartarughe Ninja, in uscita in tutti i cinema dal 18 settembre. Ma, naturalmente, non è così.
Comunque, se qualcuno si occupasse direttamente della questione, mi aggiorni pure: Comozero@mail.com.
Comunque, se qualcuno si occupasse direttamente della questione, mi aggiorni pure: Comozero@mail.com.
Nessun commento:
Posta un commento