Notoriamente, mi sono appassionato della questione della raccolta rifiuti a Como e dei suoi numerosi problemi irrisolti (e forse irrisolvibili). Ma qualcosa (qualcosina) dovrebbe cambiare a breve.
Innanzitutto giovedì è previsto il secondo round della partita a 3 Aprica-Confcommercio-Comune. Il match di andata si era svolto il 28 luglio, nella sede dell'associazione. Erano emersi soprattutto due problemi: il ritiro della carta il sabato alle 12.30 e gli olezzi - diciamo così - per gusti forti che i contenitori dell'umido diffondono in città murata. La novità dovrebbe essere soprattutto relativa al primo punto (carta) e dovrebbe consistere nel dare la priorità alla raccolta in piazza Boldoni con l'impiego specifico di una "flottiglia" di Aprica dirottata sin dalla partenza in quel punto specifico. La raccolta della carta (enormi quantità in quella piazza: ci sono Coin, Billa, alberghi, ristoranti ecc) potrebbe inoltre essere posticipata alla sera del sabato (esiste una possibilità che dice il venerdì) e l'intervallo tra l'esposizione e la raccolta dovrebbe dunque essere minimizzato.
Altra novità dovrebbe essere l'incremento della sorveglianza del Comune sulla correttezza dell'esposizione da parte dei cittadini: ora sono soltanto due gli addetti e presumibilmente verrà "dirottata" su questo incarico una terza figura (un vigile, probabilmente, dunque occhio alle multe se sgarrate). Sull'umido e sulle altre mille problematiche segnalate da cittadini ed esercenti in tutta la città, difficilmente ci saranno rivoluzioni. Più facile alcuni piccoli correttivi. Io, però, di più non so.
Nessun commento:
Posta un commento