sabato 20 settembre 2014

Anche il Pd schiera i suoi volontari antiwriters. In via San Giacomo nascono i "Moschettieri dell'agire"


In un momento storico in cui il volontarismo contro vandalismi e degrado a Como è una sorta di "must", il Partito Democratico di Como schiera la sua risposta (foto a destra) all'ormai celebre gruppo "X Como più pulita" (nella foto a sinistra, ai Portici Plinio). 

Non una concorrenza vera e propria (forse), ma un nuovo sodalizio che comunque ha gli stessi nobili intenti dei volontari dichiaratamente apartitici in azione da un paio d'anni: cancellare scritte e brutture assortite da vie e piazze della città. Obiettivi simili, ma nomi diversissimi. La squadra Pd, che comunque accoglie naturalmente chiunque sposi il progetto civico e di cui fanno parte, tra gli altri, le consigliere comunali Andrée Cesareo (già collaboratrice di "X Como più pulita") ed Elide Greco, il segretario cittadino Stefano Fanetti e il segretario del Circolo Como Nord, Enrico Vimercati, è stata ribattezzata (ipotizzo dall'immaginifico Vimercati) come "Moschettieri dell'agire". Nome ardito a cui fa seguito, come linea teorica, un ambizioso enunciato: "Quando la politica va oltre il politichese".


Ieri la prima uscita ufficiale, con la tinteggiatura di una ringhiera decisamente ammalorata in via San Giacomo, tornata di un bianco splendente. Ora si attende la risposta dei volontari primigeni. E chissà che - eccessi a parte - da una sana concorrenza non ne guadagni comunque la città.


1 commento:

  1. Ottimo il volontariato, però prima o poi si deve fare anche un po' di politica vera. I partiti dovrebbero fare discussione e proposte, non quello che fanno già gli amici di XComo Pulita, sennò che ci stanno a fare?

    RispondiElimina