giovedì 25 settembre 2014

L'autunno velenoso di Gaddi: dopo il campo di bocce, evoca immagini funebri per l'allestimento in Comune


Dopo l'attacco frontale all'ipotesi di un campo di bocce in piazza Roma, idea contenuta nel progetto vincente al concorso di riqualificazione indetto dal Comune, ora il capogruppo di Forza Italia, Sergio Gaddi, si incrudelisce contro l'installazione floreale legata a Orticolario e realizzata nel cortile antico di Palazzo Cernezzi.

Non è noto perché l'ex assessore alla Cultura abbia imbracciato il bazooka e lo spiani quotidianamente contro i "passanti", sta di fatto che in questo caso attacca la composizione parlando di "bare nel cortile del Comune" con gente non meglio specificata che si sarebbe prodigata in "scongiuri e gesti scaramantici".
Insomma, a detta del consigliere l'allestimento evocherebbe - nella sua fantasia - immagini funerarie, anche a causa "dei fiorellini viola, ovviamente".
Al confine con lo sproloquio, poi, la supposizione che le sedici composizioni siano nello stesso numero dei dirigenti in servizio a Palazzo Cernezzi. Seguono alcune rudezze eccessive anche per essere riportate in tono sfumato in questo spazio. 
Vi chiederete: perché dare spazio a simili immagini? Risposta: perché l'allestimento è visto quotidianamente da centinaia di persone, perché i gusti (anche quelli di Gaddi) restano personali e perché a parlare è un amministratore del capoluogo, assessore per 10 anni.
Nulla di più.

3 commenti:

  1. Senza offesa per nessuno, ma anche a me sembrano proprio delle bare.

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah, grande Gaddi. Come al solito ha colto nel segno.

    RispondiElimina
  3. Anche in questo caso sarebbe bastato documentarsi per evitare l'ennesima figura patetica. Da http://www.orticolario.it/index.php?pag=207 :

    "Rencontre"

    Cortile d'onore di Palazzo Cernezzi, Via Vittorio Emanuele II 97
    Orari tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30

    > Christine Verjus . F8 Architecture . Parigi (Fra)
    f8architecture.com

    "Il giardino disegna un fiore stilizzato della famiglia degli Aster e riunisce alcune specie per un “incontro botanico”. L’insieme delle piante di Aster, di crisantemi e di dalie, scelto in un’armonia di colori rosa, malva, blu e violetto, compongono la corolla. Questa circonda il cuore del fiore, piccola collina ricreata con le stesse specie in una gradazione dal giallo al bianco e nasconde un sentiero accessibile che ricorda il pistillo del fiore.
    Al centro della corte di Palazzo Cernezzi, questo osservatorio permetterà la scoperta dell’insieme dell’installazione, dei “fiori a stella”, che sono gli Aster e delle altre specie, della stessa famiglia, che fioriscono in autunno."

    RispondiElimina