lunedì 22 settembre 2014

Le immagini delle "nuove" piazza Roma e piazza Volta


Qui sopra, vedete le immagini vincitrici del concorso di progettazione per piazza Roma (a sinistra) e l'area del Broletto proposte dal pool di architetti guidato da Stefano Seneca.



Qui sopra, invece, un rendering del progetto vincente per la riqualificazione di piazza Volta realizzato dall'architetto Cesare Ventura. Per i dettagli, vi allego il comunicato ufficiale diramato dal Comune di Como.

I concorsi di progettazione indetti dall’amministrazione comunale per piazza Roma e piazza Volta hanno i loro vincitori. La commissione ha chiuso, infatti, questa mattina i propri lavori e nel pomeriggio in sala Stemmi sono stati presentati al pubblico i progetti che si sono aggiudicati il primo posto e quindi i futuri incarichi. Per piazza Roma, che comprende anche le aree di piazza Grimoldi e via Pretorio, via Rodari e via Bianchi Giovini, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva è stata assegnata all’architetto Stefano Seneca, comasco, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Mauro Parravicini, dall’architetto Andrea Gerosa, dall’architetto Marco Prestini e dall’architetto Alessia Simeone. Per piazza Volta, che comprende anche le aree di via Grassi e di via Garibaldi, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva è stata assegnata all’architetto Cesare Ventura, milanese, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Simona Cornegliani, dall’architetto Francesca Besozzi, dall’architetto Andrea Morstabilini, dall’ingegner Enrico Leo Guido Pulcini, dall’architetto Luca De Stasio e dall’architetto Filippo Pizzoni. Ai due gruppi ora il compito di lavorare - avranno tempo tre mesi a partire da fine settembre - alla definizione e alla chiusura dei progetti, in modo che si possa poi procedere con gli appalti. 

Numeri A metà aprile la giunta dà il via libera ai concorsi di progettazione e a fine aprile i bandi e i relativi disciplinari sono pubblicati all’Albo Pretorio on-Line del Comune. Arrivano 92 richieste di sopralluogo (indicato come obbligatorio); a chiusura dei bandi risultano 35 iscritti al concorso per piazza Roma, 26 iscritti al concorso per piazza Volta. Al 30 giugno, termine fissato per la consegna dei progetti, vengono presentate 23 proposte progettuali per il concorso per piazza Roma e 15 proposte progettuali per il concorso per piazza Volta. 60 le domande relative ai concorsi a cui l’ufficio deve rispondere. Il 9 luglio, infine, viene nominata la commissione giudicatrice composta dall’architetto Giuseppe Cosenza, direttore dell’area Programmazione della città e Sviluppo economico del Comune di Como e presidente della commissione, dall’architetto Fabio Bianchi, dall’architetto Pier Carlo Noè presidente della commissione Paesaggio del Comune di Como, dall’architetto Valentina Minosi della Soprintendenza per i beni Architettonici  e Paesaggistici di Milano, dall’ingegner Marco Scaramellini  presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Sondrio, dall’architetto Giovanni Rho, funzionario del settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Como (membro supplente) e dall’avvocato Beatrice Terragni del settore Pianificazione Urbanistica del Comune di Como. Questa mattina, appunto, la nomina dei vincitori. 

Finanziamenti Piazza Roma La progettazione dovrà essere sviluppata tenendo conto di due distinti lotti e in particolare: 1° lotto piazza Grimoldi e via Pretorio,  2° lotto piazza Roma, via Rodari e via Bianchi Giovini. L’importo dell’intervento è fissato in 800mila euro comprensivi di oneri e costi, così suddiviso: 1° lotto piazza Grimoldi e via Pretorio 450mila euro; 2° lotto: piazza Roma, comprensiva delle vie Rodari e Bianchi Giovini  350mila euro. 

Piazza Volta Anche in questo caso la progettazione dovrà essere sviluppata tenendo conto di due distinti lotti e in particolare: 1° lotto via Garibaldi e via Grassi,  2° lotto piazza Volta e via Rubini. L’importo dell’intervento è fissato in 700mila euro così suddiviso: 1° lotto via Garibaldi e via Grassi 350mila euro, 2° lotto piazza Volta e via Rubini 350mila euro. 

Idea Progettuale Come sottolineato dalla commissione il progetto di piazza Roma “ha colto l’esigenza di progettare una nuova piazza in grado di assicurare e contemperare diversi elementi di aggregazione, sosta e valorizzazione del verde” e quello per piazza Grimoldi-via Pretorio “ha individuato una soluzione in grado di integrare la riqualificazione degli spazi con l’impianto monumentale esistente e in particolare del Duomo, del Broletto e di San Giacomo”. 

Per quanto riguarda il progetto di piazza Volta la commissione ha sottolineato come la soluzione proposta “integri e completi l’attuale piazza Volta”. La commissione ha, inoltre, posto alcune prescrizioni: per piazza Roma la realizzazione di giochi d’acqua piuttosto che di una fontana e per piazza Volta una rivisitazione della pavimentazione proposta, ipotizzando di utilizzare il granito al posto del porfido. “Si tratta di progetti che presentano spazi multifunzionali, che lasciano aperte diverse possibilità - commenta l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa - e acqua e verde fanno finalmente la loro comparsa nelle nostre piazze. Ora ci aspetterà un intenso lavoro per tradurre queste idee in progetti definitivi ed esecutivi”. “Questi concorsi sono stati un’occasione per ripensare degli spazi - aggiunge il sindaco Mario Lucini - Siamo fiduciosi che l’esito sia positivo ed importante per la città”. “Oggi diamo conto che il Comune ha condotto in modo impeccabile due concorsi di progettazione, non semplici” conclude l’assessore alla Pianificazione urbanistica Lorenzo Spallino. Tutti i progetti che hanno partecipato ai concorsi saranno esposti da domani  e fino al 27 settembre nella sala Studio della Biblioteca Comunale (aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato dalle 14 alle 19).

Nessun commento:

Posta un commento