martedì 30 settembre 2014

Monumento un po' troppo piccolo? La Voce del vento e i rendering alternativi sull'opera di Libeskind



La Voce del vento - artificio artistico già noto a chi segue questo blog - oggi si manifesta tramite un architetto comasco.


Il quale ha rilanciato il materiale ricevuto nel quale si ricostruisce un impatto "alternativo" del futuro monumento sull'ambiente e sulle architetture esistenti, tutto ricostruito attraverso lavori diversi da quelli diffusi dallo Studio Libeskind e dagli Amici di Como. L'esito è/sarebbe sorprendente.


Ne emergerebbero due cose, infatti: da un lato, le immagini ufficiali non rappresenterebbero del tutto le grandi dimensioni dell'opera dell'archistar in rapporto all'ambiente (almeno nell'ambito della grafica da computer). E, inoltre, nei lavori, l'impatto del monumento posizionato sulla diga risulterebbe più - diciamo così - "ingombrante" sulle architetture circostanti rispetto a quanto raffigurato finora.

In particolare, sembrerebbero potenzialmente e virtualmente penalizzate, almeno in alcune prospettive scelte ad hoc, le viste verso Villa Olmo, Villa Geno, il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano. In alcuni punti, gli edifici risulterebbero parzialmente oscurati. La Voce del vento peraltro, sostiene (come si vede nel grafico in alto) che i rendering diffusi finora sarebbero un pochino troppo ottimistici sulle proporzioni reali del monumento di Libeskind, quasi che l'opera sia stata ridimensionati in quegli elaborati per attutirne l'impatto.
Oggi - dopo opportune verifiche - si avranno prove e controprove ed eventuali smentite, immagino. Qui lo spazio è aperto 24 ore su 24 per tutti.

11 commenti:

  1. Consideriamo il fatto che nel rendering notturno dello studio Libeskind qui postato, lo sfondo non è nemmeno como!! W l'analisi sul impatto sul paesaggio.. Ma che architetto sei Libeskind?

    RispondiElimina
  2. Credo (e spero) che il rendering notturno non sia quello ufficiale presentato dal progettista

    RispondiElimina
  3. Io mi chiedo, si può essere presi x i fondelli in questo modo senza fare nulla da una giunta comunale che agisce secondo i voleri dei poteri forti (Amici di Como) accettando qualunque cosa che loro propongano??? Se l'Italia è ridotta a quello che è probabilmente un motivo c'è!!!! Siamo un popolo di oziosi che si accontenta di quello che c'è e non combatte per cambiare le cose.........più volte questi giorni mi sn sentito dire......eh tanto noi cosa ci possiamo fare?! Vergognatevi Comaschi

    RispondiElimina
  4. Se si combatte si ottengono i risultati!

    RispondiElimina
  5. Se si combatte si ottengono i risultati!

    RispondiElimina
  6. Se si combatte si ottengono i risultati!

    RispondiElimina
  7. sempre più sicuro di chi non voterò alle prossime elezioni.

    RispondiElimina
  8. Dalle immagini pubblicate dallo studio Libeskind risulta che la scultura di 16,5 metri sia poggiata su una base di 75 cm = 17,25 metri
    Credo sia più alta del vostro rendering.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  9. E' un abominio. Comunque non si vedrà fino a che perdurerà il cantiere delle paratie è poi in netto contrasto, per quanto riguarda la visione notturna, con le leggi anti inquinamento luminoso che a Como non vengono prese in minima considerazione.. è si che abbiamo anche un osservatorio astronomico e siamo in fascia di rispetto. Questi se ne fregano.

    RispondiElimina
  10. Spero che i nostri cari amministratori PD leggano questi commenti e sappiano a cosa vanno incontro... ma sicuramente stanno leggendo. Attenti, il popolo ribolle!

    RispondiElimina