lunedì 29 settembre 2014

I dati dicono che la mostra "Ritratti di città" sarà vista da 22mila visitatori (scuole escluse)


D'accordo, le proiezioni sono una cosa (le elezioni insegnano) e i dati veri saranno un'altra. Ma questa valutazione può ritenersi attendibile.

In base ai dati ottenuti questa mattina sui visitatori che sono entrati a Villa Olmo nella settimana dal 22 al 27 settembre per vedere la mostra "Ritratti di città" si può affermare con buona dose di certezza che i biglietti staccati, al 14 novembre prossimo saranno circa 22mila. 
Il calcolo, tutto sommato è presto fatto a partire da un fattore: con lievissimi scostamenti, dall'inaugurazione dello scorso 28 giugno la media giornaliera di visitatori è sempre stata attorno alle 160 persone. Lo dimostra anche il dato che si citava prima: nei 6 giorni appena trascorsi (escluso dunque il lunedì di chiusura) la media è stata di 146, con una piccola flessione.
Ad ogni modo in 3 mesi esatti, il totale degli ingressi è pari a 14.817. Cifra che divisa rozzamente per 90 giorni dice 164 al dì. Dunque, prendendo quel numero e moltiplicandolo per i restanti 45 giorni di apertura, ecco il totale di poco superiore a quota 7.400. Che sommata ai 14.817 già entrati porta alla fatidica soglia ipotetica e finale di 22.200. Obiettivamente, a due terzi del cammino, attendibile (al netto di un possibile incremento dovuto forse alle visite scolastiche che potrebbero "gonfiare" i numeri in quest'ultimo mese e mezzo). 

2 commenti:

  1. bello schifo. Un risultato che dire deludente è dire poco. Io la mostra l'ho anche vista, ma non si può minimamente paragonare a quelle di prima, che erano mille volte più belle e interessanti.

    RispondiElimina
  2. Perché non si svela anche il conto economico della mostra ??? Mi piacerebbe sapere, dopo il buco da 80.000 euro della precedente, quanto ci dovrò mettere di tasca mia per ripianare!

    RispondiElimina