lunedì 29 settembre 2014

Tutti ad azzuffarsi su Libeskind. Ma il Baradello è al buio: guasto e luci a led rotte, ipotesi vandali


Tutti ad azzuffarsi per il monumento di Libeskind. Poi si spegne per giorni la luce sulla vera torre simbolo di Como e (quasi) nessuno dice niente.

Un mio lettore - un tipo molto noto in città e di certificata attendibilità - mi ha appena segnalato un fattaccio che ho appena riscontrato. Ovvero, che il Baradello che domina la città è senza illuminazione da diversi giorni. Ecco, questo sì che è un vero simbolo di Como, della sua storia e - oggi - della sua identità. Eppure le segnalazioni in merito sono stata poche. Pochissime. Che sia ormai troppo difficile accorgersi dei tesori che abbiamo già rispetto a quelli che devono venire? 
Comunque, entro il pomeriggio è attesa una versione ufficiale sulle cause della mancata illuminazione, ma se in assoluto non si può escludere un guasto (anzi, ipotesi confermata alle ore 17 dai responsabili della Spina Verde, ndr) in realtà alcuni visitatori mi segnalano di aver notato proprio ieri alcune luci a led destinate a illuminare il percorso di ingresso rotte, probabilmente dai vandali.
Aggiornerò appena possibile.

1 commento:

  1. nulla di nuovo purtroppo. d'altra parte i simboli della città sono tutti in cattive condizioni. tempio voltiano, monumento ai caduti, faro di san maurizio, fontana di camerlata..lo stesso portico del broletto è un pessimo spettacolo. figurarsi se al comune interessa il baradello che è fuori dalle mura

    RispondiElimina