sabato 27 settembre 2014

Dal dibattito, due suggestioni: fontana di Camerlata sulla diga e monumento di Libeskind nel quartiere


Questo è (soltanto per metà) un gioco.

Ma nel fiume immenso in cui scorre il dibattito sulla possibile collocazione sulla diga foranea di Como del monumento di Daniel Libeskind, ho trovato interessanti due suggestioni (perché tali sono). La prima mi è stata fornita - del tutto involontariamente - dal capogruppo di "Adesso Como", Alessandro Rapinese. Il quale, ieri, ha pubblicato la foto che vedete in alto con la fontana di Camerlata e il monumento di Libeskind affiancati. Tengo a precisare che il consigliere appaiava le due opere soltanto per ribadire il proprio no all'opera dell'archistar e invitare invece l'amministrazione e forse anche gli stessi "Amici di Como" a mettere piuttosto mano agli storici monumenti della città, tra i quali la fontana realizzata da Mario Radice è certamente tra i più celebri (sebbene ora cada a pezzi e sia spenta e sporca da tempo).
La mia personalissima fantasia ha però accostato e "mischiato" le due immagini e visto per qualche secondo la fontana delicatamente illuminata di notte sulla diga. E ha avuto un sussulto poetico, immaginandola come simbolo dal Razionalismo che più comasco non si può e perfetta congiunzione tra il Monumento ai Caduti e la Fontana di viale Geno. Suggestione, nulla più. Ma di qualità, mi permetto.

Nell'arco di poche ore, una seconda suggestione, ma questa volta assolutamente messa nera su bianco, è arrivata dall'Ordine degli architetti con questo passaggio della loro lunga lettera contraria all'installazione del monumento di Libeskind sulla diga. Il testo è questo: "(se proprio si dovrà installare il monumento, ndr), lo si smonti alla fine di Expo, restituendo questo paesaggio alla sua nuda bellezza e individuando una degna collocazione alternativa in una delle dimenticate periferie da riqualificare oppure quale degno benvenuto alla città di Como, all'uscita dell'autostrada. Dopotutto, anche la fontana di Radice ha fatto i suoi bei viaggi prima di trovare la sua attuale collocazione". 
Il monumento di Libeskind, la diga foranea, la fontana di Camerlata, le periferie. Volendo, l'alambicco all'uscita della A9. Non è che la soluzione al polverone attuale sta nel mischiare questi elementi?



1 commento:

  1. il monumento di Libeskin a al posto dell'alambicco sarebbe perfetto!

    RispondiElimina