venerdì 26 settembre 2014

Bizzozero e la foto (sparita) del terrorista: "Negli anni '70 Gad Lerner mi avrebbe trattato come Calabresi"


Mi sia permesso: questa volta il sindaco di Cantù, Claudio Bizzozero, ha veramente varcato i confini di ogni logica.

Ieri notte, con un post su Facebook, il primo cittadino è tornato a parlare dell'autorizzazione concessa a Forza Nuova per lo svolgimento in città del raduno dell'estrema destra filonazista. E sotto il titolo "Sinistra al caviale e cachemire" attacca frontalmente il giornalista Gad Lerner, che negli stessi giorni del raduno parafascista canturino partecipò a un convegno di tenore diametralmente opposto.

"Per aver autorizzato la festa di Forza Nuova - scrive Bizzozero - Gad Lerner (già militante di Lotta Continua e attualmente noto esponente della intelligenzija piddina) mi ha definito un sindaco inadeguato. Cavolo, mi è proprio andata bene! Negli anni '70, per molto meno, lui e i suoi amici della sinistra al caviale e cachemire mi avrebbero riservato ben altro trattamento (tipo quello che sul loro giornale riservarono al commissario Calabresi)".

Per la cronaca il commissario di polizia Luigi Calabresi venne ucciso a Milano a colpi di pistola, sotto casa, il 17 maggio 1972 da un commando di due uomini. Per l'assassinio sono stati condannati in via definitiva Ovidio Bompressi come esecutore materiale, Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri come mandanti, mentre per Leonardo Marino il resto è stato dichiarato prescritto. Tutti appartenevano a Lotta Continua - che con il giornale omonimo inveì ripetutamente contro Calabresi prima dell'omicidio e lo "comprese" subito dopo - da cui il riferimento esplicito di Bizzozero (qui la vicenda).
Ma c'è di più.


A corredo del suo scritto, il sindaco di Cantù in origine ha postato la foto che vedete in alto alla pagina: uno scatto celebre, che riprende un terrorista in azione durante scontri di piazza avvenuti a Milano nel 1977. Un'immagine fortissima, forse troppo persino per Bizzozero. Che infatti - come si nota dalla dicitura "post modificato" - a notte fonda ne ha inserita una comunque durissima relativa ad altri scontri di piazza ma senza pistola in primo piano (lo scatto qui sopra).
Lascio a voi ogni commento (anche perché io mi sono espresso prima).


Nessun commento:

Posta un commento