sabato 27 settembre 2014

Non avevo creduto a Rapinese. Ma Libeskind ha progettato la sede della Hyundai in Corea...


Probabilmente sarà suggestione. Però...

Sta di fatto che ieri sera il consigliere comunale Alessandro Rapinese mi aveva mostrato quel suo bizzarro e chiaramente provocatorio accostamento di immagini: il logo della fabbrica di automobili coreana Hyundai e il rendering del monumento di Libeskind per Como. Un sorriso e avevo accantonato la cosa come una "bischerata".
Poi però mi sono chiesto: non è che, vista la notevolissima e oggettiva somiglianza, esiste veramente un nesso tra le due immagini? Ebbene, formalmente no. Però ho scoperto che lo studio di Daniel Libeskind - come si può constatare cliccando qui - ha effettivamente progettato e completato nel 2005 la facciata del nuovo quartier generale della Hyundai di Seul. Che, in sé, con le forme note ora anche sul Lario non ha molto a che vedere. Ma di sicuro l'architetto ha convissuto per due anni, dal 2003, con l'onnipresente marchio della casa automobilistica sulla cui impronta, peraltro, nel 2006 Libeskind presentò il progetto per la Gazprom Tower russa identica all'idea per la diga foranea (terza foto in alto).
Ora - lasciando perdere le fanta-ipotesi di messaggi subliminali - è vero che pensare male è peccato. Però la fantasia è sempre innocente. O quasi.

2 commenti:

  1. Ma se la facciata della Hyundai non ha niente a che vedere con il logo, dando per scontato che l'architetto non abbia da gestire personalmente le fatture, la stampa dei disegni e quant'altro... altro che onnipresente logo, si sarà limitato a qualche bozzetto o crediamo che un architetto di fama internazionale o meglio, una archistar, passi due anni a lavorare intensamente sulla facciata di un edificio?
    Propone una statua con una forma simile ad un edificio che ha progettato...
    E' così strano nel mondo dell'architettura?
    Andate dove dovranno istallare l'opera, guardate verso Sud e non è difficile identificare un esempio notevole

    A Como qualsiasi cosa si faccia c'è qualcuno che si lamenta, hanno riorganizzato la raccolta differenziata passando dal terzo mondo del sacco viola ad una vera raccolta differenziata, si sono lamentati tutti, gli ambientalisti perchè c'erano troppi camion, i non ambientalisti perchè dovevano differenziare, i commercianti perchè dovevano m ettere fuori la spazzatura, i condomini perchè non gli venivano a ritirare i sacchi dentro casa aggratisse.
    Ma tutta sta gente che sa solo lamentarsi ha fatto qualcosa per como nella sua vita?

    Quanto a Rapinese... ha clamorosamente perso la battaglia contro la ztl cercando di difendere i privilegi di pochi commercianti che vivono ancora negli anni del boom dell'automobile, ora gli serve qualche altra battaglia popolare di cui farsi portavoce sperando di avere una qualche visibilità...

    RispondiElimina
  2. Questo "monumento/Logo Hyundai" fa semplicemente SCHIFO!!!
    Punto!!!

    RispondiElimina