lunedì 29 settembre 2014

Il comasco d'adozione Bruno Dal Bon si candida a dirigere il Teatro Regio di Parma


Un comasco d'adozione, Bruno Dal Bon, direttore d'orchestra, già al vertice dell'As.li.co al Teatro Sociale, docente al Conservatorio di Como, fondatore dell'Università Popolare dell'Opera di Parma potrebbe assumere la guida proprio dell'antico e prestigiosissimo Teatro Regio della città emiliana.

E' stato lui stesso - citando espressamente il programma politico del Movimento 5 Stelle che guida Parma con il sindaco Federico Pizzarotti - a proporsi per il ruolo. "Il programma presentato alle scorse amministrative - ha dichiarato in un'intervista Dal Bon - proponeva per il Teatro Regio una gestione aperta e condivisa, la creazione di una consulta artistica, l'idea di un teatro che in alcune occasioni uscisse dalla propria sede con iniziative che condivido e dalle quali vorrei partire per la stesura di un progetto artistico e gestionale del Teatro Regio da presentare assieme alla mia candidatura alla carica di direttore generale".

"So quanto oggi sia difficile trovare soluzioni durevoli ai tanti problemi che affliggono i teatri d'opera italiani - ha aggiunto Dal Bon - soffocati dalla complessità di un sistema che non riesce a superare le contraddizione di una lunga fase di transizione normativa ed economica. Ritengo tuttavia che la prima strada da percorrere sia quella di cercare in tutti i modi un rinnovato coinvolgimento della città".


Teatro Regio: Bruno Dal Bon si candida come direttore generale


Nessun commento:

Posta un commento