sabato 20 settembre 2014

Elezioni, "Provincia Civica" tenta l'impresa impossibile: oltre quota 210 le firme per Napoli


Ce la farà la lista apartitica "Provincia Civica" a schierare il sindaco di Fino Mornasco, Giuseppe Napoli, come candidato per la presidenza di Villa Saporiti?

Sarà questa la domanda politica delle prossime ore, visto che il centrosinistra (con Maria Rita Livio) e il centrodestra (con Andrea Maspero) hanno "piazzato" nella competizione i propri aspiranti presidenti e l'ultimo anello della catena riguarda proprio la lista ideata dal sindaco di Cantù, Claudio Bizzozero.
Entro domani, per candidare Napoli serviranno 260 firme di amministratori in carica. Tantissime per un movimento civico nato a luglio praticamente dal nulla e senza i naturali serbatoi dei partiti tradizionali da cui attingere sostenitori. Eppure i rumors danno quota 210 già sicura, con altre firme in arrivo già stasera. Ne mancassero 30-40 domani mattina, l'impresa sarebbe tutt'altro che semplice ma non impossibile (la lista con i 12 consiglieri sarà comunque schierata). Domani, ad ogni modo, al Comune di Fino Mornasco proseguirà l'autenticazione tutto il giorno. 
A fine giornata si saprà se l'impresa disperata sarà riuscita o no. Con un dato politico importante da considerare già ora: se "Provincia Civica" non ce la farà, era nell'ordine delle cose. Se taglierà il traguardo avrà raggiunto un risultato incredibile. Capace, probabilmente, di rendere l'elezione per il presidente della Provincia un vero thriller.

Nessun commento:

Posta un commento