sabato 11 ottobre 2014

A Como e provincia si potrà pagare il biglietto per treni, bus, battelli e Funicolare con la Carta regionale dei servizi


La Provincia ha appena dato l'ok a un Accordo di programma per lo sviluppo di un sistema di integrato di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico in provincia. Che vuol dire?

Che probabilmente, tra qualche tempo, potrebbe essere possibile salire sui treni di Trenord, sui bus di Asf, sui battelli della Navigazione o sulla Funicolare pagando il biglietto con la Carta regionale dei servizi che ognuno di voi ha nel portafoglio. La stima è che il nuovo servizio potrebbe interessare qualcosa come 21 milioni di viaggiatori all'anno, non proprio 4 gatti.

Come tecnicamente questo avverrà non è ancora noto nei dettagli, ma lo sbocco pratico dell'intesa dovrebbe essere proprio quello. L'avvio all'operazione viene dalla Regione Lombardia, che nel giugno scorso ha varato una delibera per un bando volto a favorire lo sviluppo di sistemi elettronici di bigliettazione per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. Il finanziamento complessivo messo a disposizione del Pirellone è di 30 milioni e prevede una compartecipazione massima ai singoli progetti per il 50% delle spese.

Dopo il primo ok della Provincia di Como (che ora dovrebbe essere richiesto al Comune di Como per aderire come partner con il consenso di tutte le aziende che svolgono trasporto pubblico sul territorio lariano) si potrà passare alla progettazione. Poi, forse, si potrà dire addio alla caccia alla biglietteria aperta e ai ticket cartacei tutti diversi tra loro.

3 commenti:

  1. Come il solito tanta aria fritta per nulla,la carta servizi non è legata a nessun circuito di credito,è solo una memoria con i dati di ognuno di noi,da qui ad utilizzarla per ipotetici pagamenti è quasi fantascienza, ma sanno almeno di che stanno parlando???

    RispondiElimina
  2. Per la verità già oggi, in presenza di collegamento internet e lettore smartcard, è possibile pagare alcuni servizi regionali con la Carta dei servizi. Immagino che il progetto in fase di elaborazione punterà a rendere ancora più semplice e adatta alle esigenze del trasporto pubblico l'operazione. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Da addetto ai lavori e vista la realtà attuale non mi pare una grande idea

    RispondiElimina