lunedì 13 ottobre 2014

Elezioni provinciali: Rita Livio e i 12 eletti. Nel Pd c'è il clamoroso giallo su Crippa e Frigerio. Forza Italia: Campagna al posto di Riniti ma si chiedono riconteggi


Ecco la diretta della conferenza stampa del nuovo presidente della Provincia, Rita Livio, e i numeri definitivi con gli eletti in consiglio. Ma nel dopo voto sono già scoppiati tre casi clamorosi.
Il primo: nella lista di centrosinistra risulta eletto Alberto Crippa e non Guido Frigerio e il Pd dovrà ricorrere al Tar. In Forza Italia non risulta proclamato come da previsioni Giuseppe Riniti ma Marco Campagna. Inoltre, come riporta Quicomo.it, la neoeletta forzista Domiziana Giola si sarebbe vista attribuire migliaia di voti più del previsto. Si annunciano ricorsi e richieste a raffica di riconteggi.

12.52 - Emerge un primo elemento: la candidatura di Fiorenzo Bongiasca di Nuovo Centrodestra nella lista della Livio si è rivelata tra gli elementi decisivi per la vittoria grazie a circa 5.700 voti personali. Il consigliere regionale del Pd, Luca Gaffuri, gongola.

12.56 - Consiglio provinciale: 6 centrosinistra, 4 Forza Italia, 1 Lega, 1 Provincia Civica.

13.00 - Gli eletti. Centrosinistra: Guido Rovi, Mirko Baruffini, Ferruccio Cotta, Guido Frigerio, Giovanni Vanossi e Fiorenzo Bongiasca (Ncd). Lega: Giovanni Rusconi. Provincia Civica: Mambretti. Forza Italia dovrebbe portare Mario Pozzi, Maria Grazia Sassi, Marco Campagna (e non Riniti), Domiziana Giola.

13.15 - Clamoroso ritardo nelle operazioni di proclamazione degli eletti. Inspiegabile ma pare che il problema sia legato a una scheda contestata.


13.21 - Dietro pressante richiesta della cronista de La Provincia, Gisella Roncoroni, ci si sposta al piano presidenziale. Ancora attesa per la proclamazione degli eletti. Ci si sposta nell'ufficio di Rita Livio.


Ore 13.27 - Panico della Livio per un enorme Alberto da Giussano lasciato da Carioni. "Oh mamma - esclama la Livio - Tiriamolo via!". Con dotta dissertazione storica, Mirko Baruffini (Pd) la convince a desistere.

Ore 13.31 - Pare si annunci la proclamazione e tutto dovrebbe essere confermato.


Ore 13.35 - Attenzione: giallo nella lista del centrosinistra sull'elezione di Crippa (proclamato ufficialmente) e non di Frigerio, in questo momento escluso. Nella foto sopra i documenti con tutti i voti. Panico in sala. Risulta eletto Crippa e non Frigerio. Contestano Livio e Gaffuri, sostenendo che non è possibile.

Ore 13.40 - Luigi Burti conferma che dai verbali emerge l'elezione di Alberto Crippa ma secondo Livio e Gaffuri l'eletto dovrebbe essere Guido Frigerio. Ipotesi: per omonimia alcune schede assegnate a Guido Rovi dovrebbero spettare invece a Guido Frigerio. Un giallo a tutti gli effetti. Arriverà il ricorso del Pd. Rovi comunque dovrebbe risultare eletto in ogni caso ma forse a lui sono erroneamente assegnate alcune schede destinate a Guido Frigerio.

Ore 13.48 - Per verificare l'esito del caso, servirà addirittura un ricorso al Tar. La distribuzione dei seggi tra le liste comunque non cambierà. Rita Livio garantisce che "non ci saranno guerre fratricide, probabilmente l'errore nei verbali è stato causato dalla stanchezza. Ora si procederà al ricorso".

Ore 13.53 - Parla la Livio e rivela che in assenza di nuovo statuto non potrà assegnare formalmente deleghe specifiche ai consiglieri. "Ma lo farò sulla fiducia e sulla parola, non possiamo aspettare i tempi per lo statuto".

Ore 14.05 - La Livio stronca l'ipotetica autostrada Varese-Como-Lecco e punta sulla variante della Tremezzina: "Ma chiederemo alla Regione di fare la sua parte".

Ore 14.08 - Finisce la conferenza stampa. Si attendono sviluppi sul caso Crippa-Frigerio.

3 commenti:

  1. Fantastico un ex democristiano di centrodestra eletto nella lista di sinistra.....

    RispondiElimina
  2. ....e se non hai ancora imparato come funziona, ti conviene cambiare mestiere.

    RispondiElimina
  3. Ancora una volta I forza italioti comaschi hanno perso.Mi auguro che ad Arcore sappiano trarne tutte le relative conseguenze.

    RispondiElimina