mercoledì 22 ottobre 2014

Terremoto continuo nel centrosinistra: Italo Nessi (Como Civica) vicino alle dimissioni dal consiglio comunale


No, non è un momento tranquillo per la maggioranza di centrosinistra in consiglio comunale.

Le avvisaglie di una nuova scossa tellurica questa volta sembrano avere l'epicentro nella lista Como Civica, tra i cui esponenti eletti a Palazzo Cernezzi potrebbe essere annunciata a breve una defezione. Il consigliere Italo Nessi, peraltro una delle voci più autorevoli e frequenti della lista durante i consigli comunali, sarebbe infatti vicino alle dimissioni. I motivi? In parte personali, in parte più politici. E, segnatamente, un disaccordo via via più marcato rispetto ad alcune scelte soprattutto della giunta più che dei colleghi di banco.
La notizia per ora va presa come una fondata - forse anche più - indiscrezione, ma sviluppi possibili sono comunque attesi in tempi brevi.

Peraltro, risulta che più ancora che il gruppo "dirigente" di Como Civica, a tentare di evitare l'addio al consiglio di Nessi sia la frangia di scontenti della maggioranza che va da alcuni settori del Pd a Paco-Sel, gruppi tra i quali continua a rimanere forte la tentazione di fondare un gruppo misto alternativo che raduni tutte le voci in dissenso rispetto all'azione politica di sindaco e assessori. Nelle prossime ore si saprà se i tentativi di convincere Nessi a rimanere avranno avuto successo oppure no.

Se Nessi lasciasse, peraltro, continuerebbe quella sorta di demolizione silenziosa della "formazione base" del centrosinistra che uscì vincitrice dalla elezioni comunali del 2012. Basti pensare che - tra gli altri - per scelta o per ribellione, hanno già detto addio al Comune l'ex presidente del consiglio comunale, Franco Fragolino (Pd), l'ex assessore Gisella Introzzi e il consigliere Marco Servettini (entrambi di Amo la mia città, tra l'altro appena uscita dalla maggioranza così come accadde, mesi fa, per la Lista Per Como).

2 commenti:

  1. suona la campanella per l'amministrazione guidata da INCAPACI ...

    RispondiElimina
  2. .......è finita la ricreazione per questa giunta......

    RispondiElimina