sabato 11 ottobre 2014

Il regalo in extremis di Carioni al suo successore: 9mila metri quadrati di Bennet nei boschi di Cassina


L'ultimo "regalino" di Leonardo Carioni, prima di lasciare dopo 12 anni la presidenza della Provincia di Como, è grande più o meno 9mila metri quadrati.

Il 10 ottobre scorso, infatti, il commissario provinciale uscente ha approvato l'adesione all'Accordo di programma promosso dal Comune di Cassina Rizzardi che prevede l'ampliamento del supermercato Bennet per quella superficie, tra i boschi adiacenti.

La procedura ora prevede presumibilmente anche l'interessamento della Regione Lombardia e l'aspetto più delicato è proprio quello dei terreni che ospiteranno ruspe e operai, visto che - come si legge dai documenti ufficiali - si tratta di "area boschiva" con "essenze botaniche". Motivo per cui andava accertata anche la compatibilità con il Piano forestale provinciale (che, però, non è ancora definito) oltre a una serie di studi sul possibile impatto del traffico ancora da compiere. Da questi fattori, ecco l'esigenza di inserire l'operazione promossa dal Comune di Cassina, in una sede di confronto più ampia. Cioè l'Accordo di programma sottoscritto poche ore prima delle elezioni provinciali da Carioni.

Per quanto riguarda i numeri, dai 7mila metri quadrati attuali, il Bennet passerà a 16mila. Ben 9mila in più, di cui 6mila destinati a gallerie commerciali di prodotti non alimentari.
Un bel gigante nei boschi, con cui ora avrà a che fare o Rita Livio o Andrea Maspero.

1 commento:

  1. ecco, avevamo proprio bisogno di un po' di cemento in più....

    RispondiElimina