lunedì 20 ottobre 2014

Ma allora è vero: la polizia locale controlla e multa chi espone i sacchi nei giorni sbagliati. Intanto, cambiano alcuni orari in 6 vie


Non è una leggenda metropolitana, ora c'è la prova.

Trattasi dei controlli della polizia locale di Como sull'esposizione dei rifiuti per le strade della città. Al di là degli oggettivi problemi dei primi mesi di sperimentazione della raccolta differenziate - molti, comunque, in via di soluzione - un nodo ancora da sciogliere è quella dell'inciviltà o della disinformazione di una parte dei cittadini. I quali, in più di una via, seguitano ad esporre i propri sacchi in giorni e orari non conformi a quelli stabiliti da Comune a Aprica.

Un caso abbastanza tipico era quello di via Mentana (foto in alto a destra), dove ripetutamente sono stati esposti sacchi di vario genere nei giorni e nelle fasce orarie sbagliate. Numerosi cittadini assolutamente ligi a ciò che prevede il regolamento si sono lamentati ma finalmente, oggi stesso, è arrivata una prima, timida risposta. La polizia locale, infatti - come dimostra l'immagine in alto a sinistra - ha iniziato a effettuare controlli in quella zona specifica e non soltanto. Lo si deduce dal foglio rosso attaccato al sacco trasparente con la dicitura chiara "sacco non conforme" e la data odierna. Firmato, la polizia locale. Che, potendo eventualmente risalire all'autore dell'esposizione sbagliata, ora dovrebbe partire anche con le multe. Occhio, dunque, in via Mentana come altrove: i controlli in divisa sono partiti.

Sempre in tema di raccolta differenziata, il Comune ha comunicato alcuni piccoli cambiamenti per un gruppo di vie della città. Da lunedì 27 ottobre e fino al 31 maggio 2015, in via sperimentale, nelle vie XXVII Maggio, Imbonati, Santa Marta, Monterotondo, S.Eutichio, Selva Fiorita, la raccolta dei rifiuti avverrà di giorno secondo il seguente calendario: martedì mattina (indifferenziato-organico-carta), venerdì mattina (indifferenziato-organico-plastica -vetro/barattolame). L’esposizione dovrà essere effettuata dalle ore 21.00 del giorno precedente ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento