sabato 11 ottobre 2014

I 19 nomi che puntano la Ca' d'Industria. Tra politici, ex politici, commercialisti e ragionieri occhio all'ex parlamentare Pci Gianfranco Tagliabue


Durante la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi assessori, Savina Marelli e Paolo Frisoni, il sindaco Mario Lucini ha affrontato il tema della presidenza della Ca' d'Industria, da ieri vacante proprio per l'ingresso in giunta del neoassessore al Bilancio.

Nelle scorse ore era circolata un'ipotesi suggestiva che riguardava la pediatra ed ex consigliera comunale della lista Per Como, Roberta Marzorati. Il primo cittadino, però, l'ha esclusa nettamente sottolineando che la scelta sul nuovo cda e soprattutto sul nuovo presidente (organismi in scadenza a fine anno) deriverà - subito o a gennaio 2015 - dall'elenco di candidature raccolte nel marzo scorso tramite apposito bando comunale che valeva per tutte le società partecipate.

Ebbene, Comozero può offrirvi l'elenco completo degli aspiranti componenti del nuovo consiglio di amministrazione - e quindi anche i potenziali presidenti - e del ruolo di revisore dei conti della storica casa di riposo comasca (di cui Palazzo Cernezzi esprime 5 consiglieri, la Provincia e la Regione uno a testa. Cliccando qui l'attuale consiglio).

In totale, le candidature arrivate in Comune specificatamente per la Ca' d'Industria sono state 19. C'è di tutto: ex dirigenti comunali, politici, ex politici, professionisti. Ma non vado oltre, vi lascio il documento integrale da consultare (i nomi in lizza sono soltanto quelli evidenziati in giallo). Al massimo, posso girarvi una dritta: per la successione a Paolo Frisoni come presidente, terrei d'occhio soprattutto il nome dell'ex deputato negli anni '90 e segretario provinciale del Partito Comunista Italiano negli '80 - da tempo fuori dalla politica attiva, però - Gianfranco Tagliabue, che peraltro siede già nel cda e non dispiace affatto al Pd.
Vedremo.

1 commento:

  1. Ecco ora la Introzzi è libera di correre per la Cà d'Industria come voleva fare prima delle elezioni.

    RispondiElimina