domenica 12 ottobre 2014

Live blogging - La manifestazione dei "No Libeskind" sulla diga foranea


Sotto nuvole e pioggerella, e in mezzo a un lago ricolmo di detriti, alle 11 dovrebbe iniziare la manifestazione organizzata dal consigliere Alessandro Rapinese per dire no al monumento di Libeskind. Seguiremo in diretta ma per ora non si vede nessuno.
11.01 - Arrivato Rapinese con la consigliera Ada Mantovani. Al seguito, una trentina di persone.


11.05 - Il gruppetto si dirige verso il punto terminale della diga che dovrebbe ospitare l'opera di Libeskind.


11.09 - Rapinese raduna i (pochi, per ora) partecipanti sul tondello della diga. Si percepisce un filo di delusione per l'afflusso momentaneamente non esaltante.

11.17 - I partecipanti sono saliti a una sessantina. Ne stanno arrivando altri alla spicciolata.


11.21 - Compare un mini striscione con scritto "Toglietelo dai nostri occhi" (foto sopra)


11.24 - Manifestanti in posa con Rapinese.


11.28 - Parla Rapinese che riepiloga i motivi del raduno: "Nessuno odia Libeskind ma non vogliamo quel monumento qui, peraltro come gli Ordini degli architetti e degli ingegneri. Poi ci hanno mentito: la donazione non è gratis, i 103mila euro di Iva li dovrà pagare il Comune".

11.31 - Rapinese conferma che l'assessore Cavadini (Cultura) intende avviare l'iter per inserire i monumenti razionalisti tra i beni tutelati dall'Unesco. "Ma prima dovremmo sistemarli - attacca Rapinese - Cadono a pezzi e invece si pensa al monumento di Libeskind".


11.34 - Rapinese afferma che il dirigente del Comune ha detto di non rimuovere il palo sulla diga che segnala l'ingresso al porto di Como. Inoltre nel progetto per Libeskind non sarebbe contemplata la reinstallazione

11.37 - Manifestanti aumentati a circa un centinaio. Rapinese li invita ad appoggiare la raccolta firme (ne serviranno circa 4mila) per poter indire un referendum popolare. Al momento però non c'è ancora il via libera della commissione tecnica comunale e della giunta. Sui costi del referendum, Rapinese dice che "la spesa serve alla partecipazione e alla democrazia".

11.40 - In un clima assolutamente civile la manifestazione si chiude con un applauso.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Una settantina di persone. Tutti bravi a criticare ma poi se ne stanno a casuccia, al caldo.

    RispondiElimina
  3. Fa proprio paura il fronte del No!

    RispondiElimina