domenica 12 ottobre 2014

Ai politici piace votare i politici: per le elezioni provinciali ingorghi e affluenza al 50% già a mezzogiorno


Ai politici, evidentemente, piace votare i politici.

Dall'amministrazione provinciale, infatti, arriva il dato ufficiale sull'affluenza al voto per l'elezione del nuovo presidente di Villa Saporiti con relativa assemblea di 12 consiglieri. Alle urne, fino alle 20, sono chiamati esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali eletti, in tutto circa 1.700 persone (non votano i "comuni cittadini", per usare una terminologia orribile).

Ebbene, per scegliere tra i candidati presidente Maria Rita Livio (centrosinistra) e Andrea Maspero (centrodestra) e per eleggere la dozzina di nuovi rappresentanti, alle ore 12 si era già raggiunta la soglia del 50% dei votanti. In soldoni, oltre 850 amministratori si erano già recati ai due seggi allestiti a Villa Saporiti. Tanto che non sono mancati momenti addirittura di sovraffollamento tra i corridoi dell'edificio.
Tenendo presente che finora, dove si è votato con questo sistema per il rinnovo delle Province, la media dell'affluenza si è quasi sempre attestata intorno all'80%, sul Lario l'obiettivo sembra addirittura superabile.
Lo si saprà alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento