mercoledì 8 ottobre 2014
Letti per studenti del Politecnico e giardino per i comaschi: ripartono i lavori alla ex Presentazione
Dopo il fragoroso flop da 70 milioni del progetto per un campus universitario all'ex ospedale psichiatrico San Martino - non finanziato dai 5 milioni di Fondazione Cariplo e destinato a rimanere nei cassetti di Univercomo - per gli studenti del Politecnico di Como arriva una buona notizia.
Il primo ottobre scorso, infatti, il Comune ha dato un doppio via libera a una serie di opere in variante per il completamento del restauro e del riuso funzionale dell'ex Istituto La Presentazione di via Zezio 58.
Potrebbe dunque ripartire a breve e concludersi auspicabilmente entro inizio 2015 uno dei tanti cantieri che non hanno fatto eccezione alla legge dei tempi biblici della città. Basti pensare che per ricavare nell'ex istituto 161 posti letto per universitari (dei quali 91 a tariffa agevolata per studenti meritevoli, gli altri a costo pieno), i lavori vennero avviati nel marzo del 2012 e si sarebbero dovuti concludere a gennaio 2014. Siamo a ottobre.
La buona notizia, però, è che alcune parti comuni - tra le quali pare interessante soprattutto il giardino interno dell'edificio - potrebbero aprirsi a tutta la città e non soltanto agli studenti
I finanziamenti per l'operazione da 11 milioni di euro complessivi arrivano da Politecnico e Fondazione Politecnico di Milano, Miur e Regione Lombardia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento