Tramite la sua newsletter, l'assessore all'Urbanistica, Lorenzo Spallino, ha celebrato il "Rinascimento" di Como nell'era Lucini.
Lo ha fatto dopo il weekend appena trascorso, che effettivamente ha visto svolgersi a Como molte iniziative apprezzate e affollate. Uno spunto sul quale l'assessore si è espresso testualmente così: "Kilometro della conoscenza, Giro di Lombardia, Orticolario, mercatini. Domenica Como ha fatto il pieno. Di iniziative e di gente".
A questo punto, ecco un breve inciso apparentemente diretto ai comaschi lamentosi. "Qualcuno - scrive infatti l'assessore - si lamenterà per il traffico, qualcuno dirà che non è potuto uscire di casa per paura di essere investito dalle biciclette, qualcuno dirà che per terra era sporco. Qualcuno in campagna elettorale dipingeva Mario Lucini come un sindaco "grigio". A me sembra che di grigio ci siano stati molti anni prima del 2012. Che questi primi due anni di amministrazione siano serviti a rimettere in moto la macchina e che adesso si incomincino a vedere i frutti". Inevitabile la conclusione, un inno all'amministrazione in sella a Palazzo Cernezzi: "Tutto questo si concretizza in termini di rinnovata e maggiore attrattività, che cominciamo a toccare con mano. Non è un caso, perciò, che giovedì si discuta del progetto che Daniel Libeskind ha donato a Como. Non ad altri. Vogliamo realizzarlo in tempo per Expo, risolvendo insieme il problema della diga foranea, gravemente lesionata nel 2009. Ci sarete?".
Un passaggio, quest'ultimo dedicato al monumento di Libeskind, che ha suscitato la replica del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Luca Ceruti, che ha ironizzato così: "Ah, adesso il progetto è per la lesione alla diga. Non avevo capito! E' tutto per metterla in sicurezza, per questo ci mettiamo sopra 11 tonnellate". Pungente.
Anche il consigliere di Fratelli d'Italia, Marco Butti, ha replicato: "Ad eccezione del Giro di Lombardia per il quale riconosco il ruolo di questa giunta, credo che esaltare Orticolario (che cammina più che egregiamente con le sue gambe) e i mercatini in piazza Volta in stile "piazza rossa" è veramente troppo. Piuttosto perché il nostro non accenna al fallimento della mostra proprio in un weekend così pieno di iniziative?".
S-pallino gonfiato.
RispondiEliminain effetti, rispetto alle manifestazioni citate possiamo ringraziare il comune per gli splendidi mercatini.... non vedo novità rispetto all'era Bruni - rimane l'atteggiamento presuntuoso e arrogante rispetto alla cittadinanza. e comunque, si, le strade erano luride.
RispondiElimina