La Provincia ha diffuso il "manifestone" per le elezioni provinciali del prossimo 12 ottobre. Cliccandolo, potete farvi un'idea di nomi e facce in campo.
In totale, i candidati a diventare consiglieri sono 46. Ne saranno eletti soltanto 12. E voi - salvo che non siate amministratori in carica eletti in qualche Comune comasco - non dovrete andare alle urne. La scelta di chi amministrerà Villa Saporiti spetta a chi già amministra. Bizzarrie dell'abolizione (?) delle Province.
Per quanto riguarda la presidenza, i candidati sono due: il sindaco di Olgiate Comasco, Maria Rita Livio (Pd) e il sindaco di Pusiano, Andrea Maspero (sostenuto da Forza Italia e appoggiato dalla Lega Nord).
I consiglieri saranno eletti con calcolo proporzionale. Il presidente sarà eletto con sistema maggioritario, vince chi prende più voti tenendo presente che sarà applicata la ponderazione: il voto di un consigliere comunale di Como varrà 354 preferenze, quello di un amministratore di un paese fino a 3mila abitati 21, fino a 5mila 54, fino a 10mila 91, fino a 30mila 171.
Ci sono consiglieri di cui si legge il pensiero e le loro posizioni sui giornali ogni tanto (e per fortuna!), ma altri sono perfetti sconosciuti, probabilmente anche per i loro stessi partiti.
RispondiElimina