martedì 7 ottobre 2014

La foto 2012 della giunta con l'intrusa sorridente e le due poltrone vuote e profetiche


Questo è un puro divertissement.

La foto in alto raffigura la giunta di Como ed è stata scattata poco dopo le elezioni del maggio 2012. A tutt'oggi, è l'immagine simbolo scelta dal sindaco Mario Lucini per la sua pagina Facebook istituzionale. Non vi sarà sfuggito, a questo punto, un'intrusa, seduta proprio alla destra del primo cittadino. E' Giulia Pusterla, sorriso smagliante e camicetta fiorata. Una meteora di lusso dell'esecutivo di Palazzo Cernezzi, in carica con delega al Bilancio dal giugno 2012 al novembre 2013. Seguirono le polemiche dimissioni per la dichiarata volontà di non presentare pubblicamente la propria dichiarazione dei redditi, come invece fecero tutti gli altri assessori.

Ma il vero tocco profetico di quella fotografia è un altro. Vedete le due poltrone vuote ai lati del tavolino in primo piano? Viste oggi, sembrano un annuncio anzitempo di quanto dovrebbe verificarsi nelle prossime ore, cioè l'ingresso in giunta della segretaria del Pd, Savina Marelli, e dell'ex Dc e Udc, Paolo Frisoni, nell'ambito di un classico rimpasto politico. C'è quasi un messaggio subliminale, dunque, nell'istantanea di due anni e mezzo fa.
Ora, naturalmente, con i prossimi due ingressi, servirà un nuovo scatto istituzionale. E l'attenzione sull'arredo intorno alla giunta rimpastata dovrà essere massimo.

Nessun commento:

Posta un commento