lunedì 6 ottobre 2014

Libeskind, documenti di gara firmati e prodotti dagli Amici di Como. Stessi professionisti delle paratie. Chi vince potrà sfruttare anche il logo del Comune


Come previsto, questa mattina è stato pubblicato sul sito del Comune di Como l'avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse per i lavori sulla diga e l'installazione del monumento.

La prima cosa che colpisce è che, di fatto, tutta la documentazione tecnica che servirà poi per realizzare i lavori è prodotta dagli Amici di Como, ossia dall'associazione privata che di fatto propone il progetto stesso. Sarà naturalmente tutto regolare, ma è certamente curioso constatare con i propri occhi che Palazzo Cernezzi raccoglie manifestazioni di interesse per poi assegnare un appalto da oltre 470mila euro sulla base di documenti e studi realizzati da un gruppo di privati (peraltro in diversi casi attraverso gli stessi professionisti che eseguirono le stesse indagini preliminari pagate da Palazzo Cernezzi per studi sismici e geologici legati alle paratie, ovvero Fabio Brunamonte e Antonio Capsoni ndr). Ma andiamo oltre.

Le manifestazioni di interesse potranno essere depositate in Comune fino alle 13 de 27 ottobre prossimo. Poi, dopo che il Comune avrà vagliato le documentazioni giunte, partirà l'invito a presentare le offerte a uno o a tutti i soggetti con i requisiti adatti. Il tutto sulla base del progetto esecutivo approvato dalla Conferenza dei servizi. Seguirà l'aggiudicazione, sulla base di un cronoprogramma ipotizzato in 24 settimane complessive.

Per quanto riguarda cosa potrà fare il soggetto vincitore, ecco nel dettaglio e nero su bianco le opzioni: inserire il proprio logo e/o nome sulla recinzione di cantiere; partecipare alle conferenza stampa del Comune; sviluppare campagne informative e di comunicazione anche con il logo del Comune di Como; realizzare campagne fotografiche, comunicazioni sui lavori e sul loro avanzamento oltre che sulla successiva manutenzione; produrre materiale editoriale relativo all'esecuzione dei lavori; organizzare eventi sia sulla diga stessa che ovunque voglia a livello internazionale.

2 commenti:

  1. Insomma Amici degli amici.....

    RispondiElimina
  2. Vedrete che qualcuno si legherà alla diga per impedire i lavori.. Non possono calpestare tutto e tutti così! Fascisti!!!!!!

    RispondiElimina